Premio H d'oro 2008 PDF Stampa E-mail

premio h d'oro 2008 Albini elettronica

Anche l'edizione 2008 del prestigioso Premio H d'Oro ha visto premiata la nostra azienda, per il progetto "culla salva bebè", nato in collaborazione con l'associazione operazione vivere ONLUS per essere una soluzione innovativa contro l'abbandono dei neonati nei luoghi meno appropriati.

 

Il cassetto o culla salva bebè ricorda la tradizionale "ruota" medioevale,  ovvero un "contenitore" posto nelle s oglie dei conventi e dei monasteri, nel quale era possibile lasciare il neonato garantendone la sopravvivenza.

Rispetto al passato è stata equipaggiata con una serie di tecnologie:  una volta che il bambino viene adagiato al suo interno, la struttura è in grado di rilevarne la presenza e di dare il via ad una serie di procedure che ne consentano il salvataggio, garantendo per il tempo necessario le condizioni ambientali ottimali per la sopravvivenza.

 

Ecco la motivazione ufficiale: la giuria è rimasta piacevolmente stupita per l'originalità della proposta e della soluzione, una concentrazione di tecnologie "amiche" per proteggere il bèbè abbandonato nella custodia attrezzata a versione moderna e confortevole dell'antichissima "ruota" dove per secoli si è ripetuta la mesta cerimonia d'addio tra madre e figlio. Lo scopo del committente e dell'installatore era quello di creare un micro-ambiente con clima adatto ad assicurare al bambino una protezione costante e un sonno tranquillo in attesa della apertura della culla hi-tech. Ma anche di monitorare in remoto le condizioni di salute del bambino per effettuare un pronto intervento in caso di necessità. Security e safety in pochi centimetri quadrati in nome della vita.